Il Principe della musica

20 dicembre 2025
ore 20:00
Chiesa Santi Nazario e Celso
Airolo
Il principe della musica
Cinquecento anni di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Concerto preceduto da un'introduzione all'ascolto di Diego Fasolis
Coro della Radiotelevisione svizzera
Diego Fasolis, direzione
Con il supporto di Migros Ticino
Nel 2025 si celebra il cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), figura cardine della musica rinascimentale e della storia della polifonia sacra. La sua opera rappresenta un modello per la musica corale europea nei secoli successivi e la sua influenza si estende ben oltre il contesto liturgico per cui compose, incarnando un linguaggio universale di bellezza e spiritualità che ancora oggi commuove ed eleva. Il Coro della Radiotelevisione svizzera, che nel 2026 celebrerà i suoi 90 annidi attività, è da sempre un riferimento per la diffusione della musica corale e uno dei più autorevoli interpreti della polifonia antica. Sotto la direzione artistica di Diego Fasolis, figura di spicco della musica antica a livello internazionale, il Coro RSI si distingue da decenni per l'esecuzione e la registrazione delle opere di Palestrina, contribuendo a mantenerne viva la tradizione e l'attualità interpretativa. Questo appuntamento vuole offrire al pubblico un'occasione unica per fruire ancora una volta della grandezza di Palestrina e insieme onorare la lunga storia e il prestigio del nostro Coro, attraverso un concerto, anticipato da una conferenza introduttiva, volta a fornire una guida all'ascolto per poter apprezzare appieno la vastità e la potenza di questo genio rinascimentale.
L'Associazione I Barocchisti emette autonomamente i biglietti per i concerti presso l’Auditorio Stelio Molo, senza avvalersi di fornitori esterni. Per questo motivo non è possibile scegliere il posto a sedere e i biglietti emessi non sono numerati. Sono previste riduzioni per determinate categorie di spettatori e convenzioni con alcune istituzioni locali (Conservatorio della Svizzera italiana, SUPSI).
I biglietti vengono emessi al momento della ricezione del pagamento e spediti via e-mail.
La sera del concerto sarà sufficiente presentare una copia del biglietto ricevuto, in formato digitale o cartaceo, per accedere alla sala.
I biglietti possono essere comodamente acquistati online tramite il modulo sottostante oppure mediante bonifico sul seguente conto:
I Barocchisti
IBAN CH50 0024 7247 5140 3801 FB
BIC: UBSWCHZH80A
Prima di procedere con l’acquisto, vi invitiamo a verificare il numero e la tipologia dei biglietti nel carrello e ad assicurarvi che l’importo complessivo della transazione sia corretto.