Concerti settembre-ottobre 2024
Domenica 6 ottobre ore 20.30, Auditorio Stelio Molo della RSI, LuganoLe Willis di Giacomo Puccini
Francesca Sassu, soprano
Giuseppee Talamo, tenore
Marco Bussi, basso
Coro della Radiotelevisione svizzera
Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano,
Direzione Diego Fasolis
acquista biglietti
appena trascorsi
Domenica 15 settembre ore 20.30 Chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Mendrisio.
Litanie della Beata Vergine di Monteverdi
"Stabat Mater" di Ivo Antognini (prima esecuzione assoluta)
Solisti e Coro della RSI, I Barocchisti, D.Fasolis
Domenica 22 settembre Chiesa di San Nicolao Lugano Besso
J.S. Bach per i 40 anni dall'inagurazione dell'Organo Mascioni.
Canzona, Pièce d'Orgue, Preludio e fuga in la minore, Corali dall'Orgel Büchlein e ...Vivaldi
Diego Fasolis, organo Lucia Cirillo, Mezzosoprano
La nuova stagione de I Barocchisti è una dedica appassionata a Bach e Monteverdi. Un omaggio ai capisaldi di repertorio per il lancio di un nuovo assetto istituzionale
comunicato stampa
Lugano, 11 settembre 2024. In occasione della presentazione della Stagione concertistica 2024/25, l’Associazione I Barocchisti è lieta di annunciare un nuovo assetto organizzativo e la nomina di Bernardino Regazzoni a Presidente. Già Ambasciatore svizzero, Bernardino Regazzoni succede a Giuseppe Clericetti, storico Presidente de I Barocchisti sin dalla fondazione dell’orchestra nel 1996. La nomina di Regazzoni coincide con una fase di riorganizzazione dell’Associazione, che vede anche nuove figure per la direzione generale di produzione, il project management e lo sviluppo delle relazioni filantropiche. «Ho accettato con entusiasmo la proposta di assumere la presidenza dell’Associazione I Barocchisti, ciò che considero un onore. Una nuova squadra di qualificati professionisti mi affianca e la direzione artistica resta saldamente nelle mani del maestro Fasolis» afferma Regazzoni. «Se l’avventura dei Barocchisti si è dipanata su tre decenni, il merito deriva dal fatto di aver sempre avuto una precisa visione artistica. Essa non si è tuttavia sviluppata dal nulla, ma ha profonde radici nel territorio» continua il neo Presidente.
Preparandosi a celebrare il trentennale di attività che cadrà nel 2026, I Barocchisti hanno deciso di potenziare la propria struttura organizzativa con l’obiettivo di rafforzare i processi operativi e stimolare la creazione di nuove progettualità, non solo in ambito performativo.
«Perseguiamo l’idea di offrire alla comunità la lettura di oltre 600 anni di repertorio, eseguita ai più alti standard musicali. Favoriamo la professionalizzazione di musicisti ticinesi o che si sono formati sul territorio ticinese, agendo come motore di crescita del settore, anche attraverso la promozione editoriale delle registrazioni» spiega il Direttore Diego Fasolis. «Per il prossimo futuro, oltre alle stagioni musicali che coinvolgono i due complessi, l’Associazione sta progettando di offrire alla popolazione l’accesso alla fruizione di tutta la storia artistica del Coro RSI e de I Barocchisti in formato digitale, rendendo disponibili le registrazioni e le riprese video, ma anche sviluppando un’attività capillare di introduzione ed educazione all’ascolto della musica antica, con concerti in piccole formazioni nei luoghi più discosti. Se l’Auditorio Stelio Molo RSI è notoriamente una delle sale per musica da camera migliori al mondo, nella Svizzera italiana ci sono luoghi con acustiche straordinarie che possono essere valorizzati dalla varietà di timbri delle voci, così come degli strumenti storici che entrano in questi ambienti a pieno titolo» anticipa il Direttore.
Tre sono le nuove figure inserite nella struttura organizzativa. A capo della produzione e direzione generale è stato nominato Jurij Meile, musicista, project manager e già Responsabile per la Comunicazione di Ticino Turismo, con alle spalle significative esperienze di public diplomacy (DFAE/Présence Suisse) e di mediazione culturale e progetti musicali. Governa tutte le attività di comunicazione e lo sviluppo dei progetti Giulia Prada, project manager culturale con competenze sviluppate in istituzioni pubbliche e in organizzazioni private. Per lo sviluppo delle relazioni filantropiche e la misurazione degli impatti sociali e culturali positivi prodotti dalle attività dell’orchestra è stata nominata Chiara Tinonin, con una pluriennale esperienza nel campo sia in ambito progettuale, sia di ricerca.
Con oltre 550 produzioni, 250 registrazioni, più di 120 dischi e il raggiungimento dei premi più prestigiosi del settore in attivo, I Barocchisti e il Coro RSI diretti da Diego Fasolis sono un centro di competenza di livello internazionale per l’esecuzione storicamente informata e il repertorio barocco, affermati come una delle espressioni musicali ticinesi più conosciute al mondo.
I Barocchisti hanno costruito nel tempo dei forti legami con il tessuto culturale ticinese e oggi rappresentano un partner di valore non solo per la Radiotelevisione svizzera, ma anche per le altre realtà musicali della regione, come l’Orchestra della Svizzera italiana, il LAC e il Conservatorio della Svizzera italiana, con cui è stata siglata un’intesa di partenariato in vista del progetto “Città della Musica” a Lugano. La nuova stagione 2024/25 conferma questo posizionamento, ed è una dedica appassionata a Bach e Monteverdi: i due capisaldi di repertorio dell’orchestra I Barocchisti e del Coro RSI. In programma numerose date tra il Ticino e l’estero, con appuntamenti di prestigio come il Bachfest di Lipsia e la stagione de I Pomeriggi Musicali di Milano.
La Stagione concertistica 2024/25
Per la prima volta nella storia dell’orchestra, la Stagione 2024/25 presenta i propri concerti a cadenza mensile, al primo fine settimana di ogni mese, per un totale di 14 produzioni eseguite in 21 date da settembre 2024 a giugno 2025.
Il programma della stagione stende il filo d’oro che unisce il passato prossimo e quello remoto con un tributo a Johann Sebastian Bach, di cui Diego Fasolis è massimo estimatore, e a Claudio Monteverdi, di cui Edwin Löhrer fu il pionieristico riscopritore.
I concerti su repertorio bachiano sono quattro: un recital di Fasolis all’organo di San Nicolao a 40
anni dall’inaugurazione dello strumento Mascioni (Lugano, Chiesa di San Nicolao, 22 settembre 2024); una serata dedicata a Klaus Mertens, medaglia d’oro J.S.Bach e storico interprete del Cantor, con meravigliose cantate per Basso solista festeggiando il suo 75mo compleanno (Lugano, LAC, 30 novembre 2024); il “Clavicembalo ben temperato” con l’acclamato clavicembalista Francesco Cera, storico membro de I Barocchisti (Lugano, Auditorio Stelio Molo RSI, 6 aprile 2025); e un doppio programma di Cantate in stile italiano per il secondo prestigioso invito al Festival Bach di Lipsia (Lipsia, Chiesa di San Nicola, 19-20 giugno 2025).
Per quanto riguarda Monteverdi, oltre a un importante appuntamento che vede il coinvolgimento del maestro ticinese Luca Pianca, premio svizzero della musica e riconosciuto specialista del madrigale da Monteverdi a Marenzio, con i solisti del suo ensemble “Claudiana” (Lugano, Auditorio Stelio Molo RSI, 3 novembre 2024), saranno vari i progetti dedicati al genio cremonese.
Le Litanie della Beata Vergine (Lugano, Auditorio Stelio Molo RSI, 2 marzo 2025), Il Sesto libro di Madrigali (Lugano, Auditorio Stelio Molo RSI, 2 febbraio 2025), e per il Festival Monteverdi di Cremona sarà prodotta la grande opera “Il ritorno di Ulisse in patria” (Cremona, Teatro Ponchielli, 13-14 giugno 2025). Infine, la realizzazione di interessanti “contrafacta” di famosi madrigali monteverdiani con testo latino e religioso verrà portata in concerto nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria in Calanca (Santa Maria in Calanca, 4 maggio 2025).
In prima esecuzione assoluta, la stagione presenta una nuova composizione ispirata al tradizionale “Stabat Mater” del nuovo premio svizzero della Musica Ivo Antognini che ha scritto per il Coro RSI e per le processioni storiche UNESCO di Mendrisio (Mendrisio, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, 15 settembre 2024).
La stagione si completa con due appuntamenti di grande richiamo nel palinsesto de I Pomeriggi Musicali di Milano: nell’anniversario pucciniano l’opera giovanile “Le Villi” (Milano, Teatro Dal Verme, 5 ottobre 2024 e Lugano, Auditorio Stelio Molo RSI, 6 ottobre 2024) e la “Nona sinfonia” di Beethoven (Milano, Teatro Dal Verme, 20-22 marzo 2025). Sempre con la “Nona sinfonia” di Beethoven e la direzione di Diego Fasolis, il Coro RSI si unirà all’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana per il quarantennale dell’istituto con un concerto al LAC (Lugano, LAC, 23 marzo 2025).
Il Concerto spirituale della Settimana Santa vede in programma quest’anno la “Messa da Requiem” di Domenico Cimarosa con l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro RSI diretti da Alessandro Bonato (Bellinzona, Chiesa della Collegiata, 17-18 aprile 2025).
Oltre agli appuntamenti concertistici nella regione e alla presenza a festival internazionali, la stagione 24/25 prevede due appuntamenti straordinari dedicati al territorio: il 29 novembre e l’1 dicembre, Coro della RSI e Barocchisti saranno in Mesolcina e in Alta Vallemaggia per due concerti di beneficenza. Con la partecipazione del basso Klaus Mertens e insieme al Coro delle Rocce (Alta Vallemaggia/Val Bavona) e al Coro la Vos di Nos Sit (Mesolcina) saranno raccolti fondi per le zone colpite dalle alluvioni di fine giugno (Roveredo, Chiesa di San Giulio, 29 novembre 2024 e Cavergno, Chiesa di Sant’Antonio da Padova, 1 dicembre 2024).
serata emozionante che ha permesso di riascoltare il programma vivaldiano dedicato a
Riconoscenza e Rinascita.
Questa volta per una benemerita associazione che si occupa di sostenere i bambini del Nepal.
Giovedì 25 aprile 2024 nella splendida cornice del Teatro sociale di Bellinzona.
Venerdì 29 marzo 2024 Ore 20.30
Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem
Chiesa Collegiata di Bellinzona
Solisti e Coro della Radiotelevisione svizzera
Maestro del Coro Martin Steffan
Orchestra della Svizzera italiana
direttore d'orchestra Markus Poschner
A nove anni dalla memorabile esecuzione diretta da Diego Fasolis torna a Bellinzona Il Requiem tedesco di Brahms
Qui il programma di sala del 3 aprile 2015 con testo e traduzione e un interessante articolo di Carlo Piccardi
Domenica 10 marzo 2024 ore 17.00 Lugano Musica
Sala Teatro del centro culturale di Lugano LAC
Johann Sebastian Sebastian Bach (1685-1750)
Johannes Passion
Solisti e Coro della Radiotelevisione svizzera
Direzione Diego Fasolis
dedicato alla memoria di Michael Radulescu
15 dicembre a Sandrigo e 17 dicembre all'auditorio RSI un concerto in memoria di Adriana Fasolis-Brambilla a dieci anni dalla morte.
Il suo autore preferito assieme a Beethoven era Georg Friedrich Händel.
Un programma con straordinarie opere giovanili del Genio di Halle denominato dai suoi Mecenati Romani "Il Caro Sassone".
Duomo di Sandrigo
15 dicembre 2023
Ore 20:00
Auditorio Stelio Molo della RSI, Lugano
ore 20.30
“Il Caro
Sassone”
La grande Scuola italiana di Georg Friedrich Händel
Laudate Pueri, Donna
che in ciel, Salve Regina, Nisi Dominus
Cecilia Rizzetto e
Barbara Zanichelli, soprani
Lucia Cirillo, mezzosoprano
Massimo Altieri, tenore
Matteo Bellotto, basso
Coro della Radiotelevisione svizzera
“I Barocchisti”
Diego Fasolis, direttore
Grande successo per il concerto di sabato 2 dicembre 2023 alla "Cattedrale" delle Officine di Bellinzona a Bellinzona con un programma dedicato al giovane Giacomo Puccini.
Eseguiti, il Preludio Sinfonico e la famosa Messa a quattro voci (erroneamente denominata "Messa di Gloria") dedicata al padre e lavoro di conclusione degli studi al conservatorio di Lucca, I solisti saranno Tigran Melkonyan tenore e Marco Bussi basso. OSI, Coro della RSI e direzione di Diego Fasolis
Dal primo novembre 2023 il nostro coordinatore Claudio Bianchessi ha deciso di cambiare attività e dedicarsi ad ulteriori studi universitari.
Desideriamo porgere i il nostro più sentito ringraziamento a Claudio per questi anni di intensa e proficua collaborazione dove ha sviluppato e mantenuto con tutti i colleghi, gli artisti e i partners rapporti di alto contenuto professionale e umano. Gli auguriamo Ogni Bene per un Futuro luminoso!
Il 22 ottobre 2023 si è chiuso alla presenza del Presidente del Governo Ticinese e alla Prima Cittadina il ciclo Riconoscenza e Rinascita con un omaggio al personale sanitario della Svizzera italiana.
Chiesa di San Francesco a Locarno ore 16.00
Opere di Vivaldi con Duilio Galfetti, Lucia Cirillo e I Barocchisti diretti da Diego Fasolis
Stagione 2022-2023 "Riconoscenza e Rinascita"
4, 6, 8, 10 settembre
LAC Lugano
Gaetano Donizetti
ANNA BOLENA
Regia di Carmelo Rifici
Carmela Remigio, Anna Bolena
Arianna Vendittelli, Giovanna di Seymour
Ruzil Gatin, Lord Riccardo Percy
Marco Bussi, Enrico VIII
Paola Gardina, Smeton
Luigi De Donato, Lord Rochefort
Marcello Nardis, Sir Herwey
Coro della Radiotelevisione svizzera
I Classicisti (violino di spalla Duilio Galfetti)
Maestro concertatore e direttore d'orchestra
Diego Fasolis
26 marzo 2023
I Vesperali
Omaggio a Györy Ligeti
"Lux aeterna"
Coro della Radiotelevisione Svizzera,
direzione Francesco Bossaglia
7 aprile 2023
Concerto Spirituale del Venerdì Santo
G.Donizetti, Requiem dedicato a V.Bellini
Solisti e Coro RSI, OSI, Fasolis