- 386456692F97A6872838C9DB36E126D4

Giovedì 26 agosto 2021

ore 20.30


ASCONA, Chiesa del Collegio Papio 

Francesco Durante
Requiem in sol minore
per quattro voci, ripieno e organo


Francesco Durante (1684-1755) fu uno dei più acclamati compositori di Musica Sacra della sua epoca.

Basti ricordare il giudizio entusiastico di Jean Jacques Rousseau “le plus grand harmoniste d'Italie, c'est-à-dire du monde” o il ricordo ancora vivo a inizio ottocento di Jerome Joseph de Momigny, che nel suo trattato d’armonia scrive “gli italiani vanno giustamente fieri di Durante esattamente come i tedeschi sono orgogliosi di J.S.Bach".

Il Coro RSI che conosce Durante e ha già inciso le sue famose “Lamentazioni”, alla ripresa della Stagione 2021-2022, che dedicherà completamente a Messe da Requiem in memoria delle vittime fisiche e morali della Pandemia, ha pensato di proporre un altro capolavoro, il Requiem in sol minore a quattro voci con ripieni e organo.

Ancora una volta il grande musicologo romano Prof. Francesco Luisi fornisce all’Associazione I Barocchisti una perla del tutto sconosciuta e inedita.

Il Requiem in sol minore tanto ripreso e copiato in Europa ha qui una versione “romana”, frutto della presenza di Durante nella chiesa di San Giacomo.

Le chiese spagnole a Roma avevano carattere extra-territoriale ed erano luoghi di ospitalità, cura di pellegrini con importanti funzioni diplomatiche garanti delle relazioni tra la casa regnante spagnola e il Papato e con collegamenti diretti con la Napoli di Durante.

Il Coro RSI e Diego Fasolis, insignito giusto dieci anni fa del dottorato Honoris Causa Papale per la Musica Sacra, saranno ambasciatori di cultura chiudendo il Festival di Musica antica di Innsbruck.

L’associazione I Barocchisti, che ha ricevuto nel 2020 il sostegno degli Amici delle Settimane musicali di Ascona, ancorché non più invitata alla rassegna, desidera restare in contatto con il pubblico locarnese e propone un'anteprima nella bella chiesa di Santa Maria della Misericordia.

Acquista i biglietti al nostro sito oppure scrivi a info@barocchistiecoro.ch o telefona al numero +41 76 2149028

Riservazione obbligatoria e accesso con mascherina di protezione

Programma di Sala Ascona 26.08.2021.pdf

Prodotti

Filtri

1-2 di 2 prodotti visualizzati