Si prospetta una stagione di grandi appuntamenti: per il LAC a settembre e a febbraio per i teatri di Reggio Emilia, Modena e Piacenza vedrà la luce una produzione dell’“Anna Bolena” di Gaetano Donizetti.
Concerti straordinari avranno luogo a Locarno (dedicato al personale sanitario cantonale impegnato durante la pandemia) e Bellinzona (per l’Associazione Mani per il Nepal), mentre il concerto “Caro Sassone” in auditorio sarà dedicato al giovane Händel “italiano”. La magnifica “Passione secondo Giovanni” di Bach al LAC durante il periodo prima di Pasqua rappresenta forse il cuore di questa stagione. Il Coro della RSI sarà impegnato in grande formazione nel “Requiem tedesco” di Brahms per il Venerdì Santo a Bellinzona, mentre una formazione cameristica dei Barocchisti chiuderà la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Argentina.
Prossimi concerti
Concerti passati
Passione secondo Giovanni, BWV 245 di Johann Sebastian Bach
Considerata tra le più grandiose e monumentali opere di musica sacra mai scritte nonché una delle composizioni più importanti di Johann Sebastian Bach,l a Passione secondo Giovanni fu concepita durante il primo anno del musicista a Lipsia, dove aveva assunto la carica di Kantor presso la Thomaskirche, seconda chiesa della città.
La Passione – composta presumibilmente durante la Quaresima del 1724 riprendendo alcuni brani delle cantate scritte durante gli anni di Weimar – si basa sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni ed è costituita da un’alternanza di recitativi e cori, intervallati da arie e corali che forniscono commenti o riflessioni teologiche sugli eventi. Il libretto(attribuito dai più allo stesso Bach) accosta al testo evangelico fonti differenti, prima fra tutte la Passione del poeta tedesco Barthold Heinrich Brockes, allora assai celebre. L’opera fu eseguita per la prima volta in occasione del Venerdì Santo del 1724 presso la Nikolaikirche.





.png)
.png)



.jpg)





