Sirene e Soldati

6 novembre 2025
20:30
Aula Magna
Conservatorio della Svizzera italiana
Via Soldino, 9
Lugano
Sirene e Soldati
Musiche di Marco Uccellini, Biagio Marini, Samuel Scheidt, Johann Heinrich Schmelezer
Ensemble Concerto Scirocco
Giulia Genini, direzione
Ingresso Libero
con donazione responsabile
Abbiamo il piacere di ospitare nella nostra stagione un appuntamento dell’ensemble Concerto Scirocco, diretto da Giulia Genini, storica fagottista de I Barocchisti, riconosciuta a livello internazionale e che porterà per la prima volta in Ticino, il concerto Sirene e soldati.
«Così come il degno e perfetto pittore imita tutto ciò che è stato creato dalla natura con la varietà dei colori, allo stesso modo con uno strumento a fiato o a corde si potrà imitare la voce umana». Questo concetto, spiegato da Silvestro Ganassi nella sua Opera intitolata La Fontegara già nel 1535, ha ispirato il Concerto Scirocco a cercare la massima espressività nell'interpretazione della musica strumentale del XVI e XVII secolo. Il programma di questa serata permetterà quindi a Concerto Scirocco di “dipingere con le note” una serie di ritratti musicali ricchi di contrasti, attingendo da compositori e brani del primo barocco.
L'Associazione I Barocchisti emette autonomamente i biglietti per i concerti presso l’Auditorio Stelio Molo, senza avvalersi di fornitori esterni. Per questo motivo non è possibile scegliere il posto a sedere e i biglietti emessi non sono numerati. Sono previste riduzioni per determinate categorie di spettatori e convenzioni con alcune istituzioni locali (Conservatorio della Svizzera italiana, SUPSI).
I biglietti vengono emessi al momento della ricezione del pagamento e spediti via e-mail.
La sera del concerto sarà sufficiente presentare una copia del biglietto ricevuto, in formato digitale o cartaceo, per accedere alla sala.
I biglietti possono essere comodamente acquistati online tramite il modulo sottostante oppure mediante bonifico sul seguente conto:
I Barocchisti
IBAN CH50 0024 7247 5140 3801 FB
BIC: UBSWCHZH80A
Prima di procedere con l’acquisto, vi invitiamo a verificare il numero e la tipologia dei biglietti nel carrello e ad assicurarvi che l’importo complessivo della transazione sia corretto.