Il Principe della musica

Concerto

21 dicembre 2025
ore 17:00      

Chiesa Collegiata
Bellinzona

Introduzione al concerto

Diego Fasolis racconta Palestrina      

21 dicembre 2025  
ore 16:00      

Sala Consiglio Comunale
Bellinzona

Il principe della musica
Cinquecento anni di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina

Coro della Radiotelevisione svizzera

Diego Fasolis
, direzione

Con il supporto di Migros Ticino

Nel 2025 si celebra il cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), figura cardine della musica rinascimentale e della storia della polifonia sacra. La sua opera rappresenta un modello per la musica corale europea nei secoli successivi e la sua influenza si estende ben oltre il contesto liturgico per cui compose, incarnando un linguaggio universale di bellezza e spiritualità che ancora oggi commuove ed eleva. Il Coro della Radiotelevisione svizzera, che nel 2026 celebrerà i suoi 90 annidi attività, è da sempre un riferimento per la diffusione della musica corale e uno dei più autorevoli interpreti della polifonia antica. Sotto la direzione artistica di Diego Fasolis, figura di spicco della musica antica a livello internazionale, il Coro RSI si distingue da decenni per l'esecuzione e la registrazione delle opere di Palestrina, contribuendo a mantenerne viva la tradizione e l'attualità interpretativa.
Questo appuntamento vuole offrire al pubblico un'occasione unica per fruire ancora una volta della grandezza di Palestrina e insieme onorare la lunga storia e il prestigio del nostro Coro, attraverso un concerto nella Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano, anticipato da una conferenza introduttiva nella Sala del Consiglio Comunale, volta a fornire una guida all'ascolto al fine di poter apprezzare appieno la vastità e la potenza di questo genio rinascimentale.

L'Associazione I Barocchisti emette autonomamente i biglietti per i concerti presso l’Auditorio Stelio Molo, senza avvalersi di fornitori esterni. Per questo motivo non è possibile scegliere il posto a sedere e i biglietti emessi non sono numerati. Sono previste riduzioni per determinate categorie di spettatori e convenzioni con alcune istituzioni locali (Conservatorio della Svizzera italiana, SUPSI).

I biglietti vengono emessi al momento della ricezione del pagamento e spediti via e-mail.

La sera del concerto sarà sufficiente presentare una copia del biglietto ricevuto, in formato digitale o cartaceo, per accedere alla sala.

I biglietti possono essere comodamente acquistati online tramite il modulo sottostante oppure mediante bonifico sul seguente conto:

I Barocchisti
IBAN CH50 0024 7247 5140 3801 FB
BIC: UBSWCHZH80A

Prima di procedere con l’acquisto, vi invitiamo a verificare il numero e la tipologia dei biglietti nel carrello e ad assicurarvi che l’importo complessivo della transazione sia corretto.