Concerto del 24 febbraio 2019, Cantate di Bach dirette da Luca Pianca

Con preghiera di diffusione e pubblicazione

Comunicato Stampa Concerto del 24 febbraio 2019

Auditorio Stelio Molo della RSI, ore 20.30

J.S. Bach, Cantate di Bach.

 

L’Associazione I Barocchisti ha il piacere di presentare, dopo l'entusasimante serata vivaldiana del 15 febbraio il secondo concerto Barocco monografico del mese dedicato a Johann Sebastian Bach. A dirigere il Coro della RSI e I Barocchisti, presso l’auditorio Stelio Molo domenica 24 febbraio con inizio alla 20.30, sarà il Maestro Luca Pianca recentemente insignito del premio svizzero della Musica e da tempo attivo a Vienna nella presentazione alla Konzerthaus dell’Integrale delle Cantate di Bach.

Con la presenza di quattro solisti di grande fama, Hanna Herfurtner, soprano, Marie-Claude Chappuis, contralto, Bernhard Bechtold, tenore e Florian Boesch, basso, saranno proposte le cantate BWV 26,27,62,78 che presentano una varietà di timbri e di forme notevolissime. Biglietti al prezzo di 40 franchi (ridotti AVS, Giovani e Club Rete 2, 20 franchi) si possono acquistare o riservare al sito www.BAROCCHISTIeCORO.ch.

 

Luca Pianca - liutista e direttore

 

 Nato a Lugano. Studi musicali a Milano ed al Mozarteum di Salisburgo,nella classe di Nikolaus Harnoncourt,

 che lo invita, nel 1982, a partecipare per la prima volta ad una produzione del Concentus Musicus Wien,collaborazione che dura tuttora.

 Co-fondatore dell'ensemble "Il Giardino Armonico", con il quale ha effettuato innumerevoli tournées internazionali  quale solista e continuista. Ha collaborato con Marie-Claude Chappuis,Christoph Prégardien,Cecilia Bartoli,,Georg Nigl,  Roberta Mameli,Viktoria Mullova, Albrecht Mayer e molti altri grandi interpreti.

 La sua discografia comprende una cinquantina di titoli : di particolare rilievo la registrazione delle opere complete per liuto di J.S.Bach e Antonio Vivaldi. Svolge intensa attività concertistica con il violista Vittorio Ghielmi ed il violinista  Dimitri Sinkovsky.

 Ha suonato nei maggiori festival europei (Salisburgo, Lucerna, Schleswig-Holstein, Mito, Wiener Festwochen tra  molti altri). Ha tenuto recitals alla Carnegie Hall di New York, alla Oshi Hall di Tokio, al Musikverein ed al Konzerthaus di Vienna. Sir Simon Rattle l'ha invitato a produzioni dei Berliner Philarmoniker.

 Dal 2008, Luca Pianca dirige il ciclo Bach presso il Konzerthaus di Vienna, che prevede l'esecuzione integrale delle  cantate di J.S.Bach, con il suo gruppo, l' Ensemble Claudiana, i Wiener Sängerknaben e la partecipazione di grandi solisti e giovani di sicuro talento. Più di 100 cantate sono già state eseguite, distribuite in 28 serate. Sono anche stati interpretati, con grande successo di pubblico e di critica, l' Oratorio di Natale e la Passione secondo Giovanni.  È stato insignito, dal Dipartimento Federale della Cultura, del Premio Svizzero della Musica 2018.